Federico Febbroni   飞笛

Chi sono

Mi chiamo Federico Febbroni e attualmente svolgo attività di insegnamento della lingua e cultura cinese presso istituzioni pubbliche e private. Oltre all'attività didattica svolgo lavori di interpretariato e traduzione per le lingue cinese, italiano e inglese in tutte le direzioni.

Il mio rapporto con la Cina è iniziato molto presto, quando nel 1996, all'età di otto anni, mi sono trasferito con la mia famiglia in Cina, nella città di Luoyang, dove ho frequentato le scuole elementari e medie. Una volta tornato in Italia e conseguito il diploma, mi sono iscritto alla facoltà di Lingue Orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove, oltre ai corsi curriculari, ho seguito anche corsi specifici di interpretazione consecutiva e di trattativa commerciale tra il cinese e l'italiano. 

La voglia di tornare nel paese che mi ha cresciuto si è poi concretizzata nel 2010 con un corso di sei mesi alla Capital Normal University di Pechino, nel 2012 con un corso annuale alla Tsinghua University e nel 2015 con un corso di dottorato alla Beijing Normal University.

Nel 2012 ho partecipato alla competizione internazionale "Chinese Bridge" per universitari che studiano il cinese ottenendo il secondo posto nella classifica nazionale, vincendo così anche il viaggio premio nel campo estivo della Hunan University della durata di un mese. Nel 2014 ho preso parte invece alla competizione di abilità didattiche della lingua cinese organizzata dall'Ambasciata cinese a Roma ottenendo il primo posto a livello nazionale.

Da quel momento collaboro con Università, Istituti di lingua, scuole pubbliche di ogni ordine e grado e aziende private per lo svolgimento di corsi di lingua cinese e interpretariati tra il cinese e l'italiano.

Per conoscermi meglio consulta il mio CV o scopri i miei servizi, progetti, media e contatti tramite le icone qui sotto!

              

Galleria